PROGETTO English Lab: centro estivo in lingua inglese full-immersion con metodo ludico-creativo, sulla base delle metodologie già applicate nei corsi dell’anno accademico.

 

Progetti visionabili su www.englishlab.xyz

 

ETA': 3 ANNI-10 ANNI

Staranzano, Sala del Bianco, Biblioteca comunale

Staremo all'aperto il più possibile!

TURNI: SETIMANALI

 

PERIODO: DAL 29/GIUGNO AL 11 SETTEMBRE

 

ISCRIZIONI

Online. Clicca su iscriviti!

Per iscrizioni di persona è necessario prenotare il proprio turno mandando un messaggio al 3349046375 specificando nome e cognome e età del/dei bambini, numero settimane, tipologia orario fra quelli disponibili sotto.

 

POSTI LIMITATISSIMI COME VEDETE, QUINDI AFFRETTATEVI

 

PRIORITà DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI DISPONIBILI secondo i seguenti criteri, in ordine di prevalenza:

 

1)entrambi i genitori sono lavoratori, o uno in caso di famiglie monogenitoriali

 

2)iscritti ai progetti educativi English Lab invernali

 

3) iscrizione a tre settimane o più

 

4) ordine cronologico di pervenuta iscrizione (moduli richiesti e pagamento) nell'arco di tempo messo a disposizione

 

In caso di esaurimento posti le famiglie verranno tempestivamente informate e la quota restituita

 

 

il numero e l’età dei bambini accolti e COMPOSIZIONE DEI GRUPPI

 

calcolati nel rispetto dello spazio disponibile tale da garantire il distanziamento fisico e determinati dal contingentamento del numero dei minori presenti nel servizio e dagli spazi a disposizione;

 

massimo 24 BAMBINI A TURNO SETTIMANALE, suddivisi in gruppetti fissi con tutore fisso che segue il gruppetto tutta la giornata e per tutto il periodo (unità minime settimanale), salvo naturale ricambio degli iscritti internamente ad un dato gruppo.

 

Sono previste deroghe per mantenere fratelli/sorelle nello stesso gruppo, nel rispetto del rapporto bambini:operatore previsto

 

 

 

Esistendo dei servizi EXTRA (preaccoglienza aggiuntiva, permanenza pomeridiana con pranzo), i gruppi verranno formati in ragione dei servizi extra scelti, ovvero:

 

-gruppo con preaccoglienza (7.05/7.30-12.20/12.35)

 

-gruppo con preaccoglienza e pomeridiano (7.05/7.30-15.15/15.35)

 

-gruppo con pomeridiano (8.30/9-15.15/15.35)

 

-gruppo solo attività mattina (8.30/9-12.20/12.35)

 

A parte questo, la nostra didattica prevede e continuerà a prevedere età e livelli misti internamente ad un gruppo (didattica e metodo sono consultabili online)

 

 

 

 

 

il calendario di apertura e l’orario quotidiano di funzionamento (orario di effettiva apertura all’utenza e tempi necessari a garantire l’organizzazione e il riordino delle attività programmate);definizione delle modalità di regolazione dei flussi con particolare attenzione alle fasi dell’ingresso e di uscita

 

 

GIORNATA TIPO:

 

ore

 

 

6.45-7

 

entrata operatori dei gruppi che hanno il servizio di preaccoglienza extra.

 

L’entrata è scaglionata e la preparazione prevede il Triage, cambio scarpe, e la predisposizione dei materiali scelti per la pre-accoglienza extra, nel rispetto delle norme di prevenzione.

 

 

7.05-7.30 ENTRATA BAMBINI 1

 

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 5 minuti a ciascun bambino di un gruppo per l’accesso con procedura di Triage e cambio scarpe, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, il triage verrà predisposto in punti di accesso diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di accesso e triage, in modo da consentire un corretto scaglionamento e accesso entro l’orario necessario al genitore lavoratore, a cui va data precedenza di scelta. L’orario di entrata potrà essere esteso oltre alle 7.30, qualora consono alle esigenze delle famiglie, o anticipato anteriormente alle 7.05 solo ed esclusivamente qualora non fosse possibile garantire l’entrata entro le 7.30.

 

Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

 

 

SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata. Ai genitori potrebbe venir richiesto di slittare la propria slot in caso vi siano slot libere più prossime all’orario di inizio (7.30), onde evitare un inutile protrarsi del periodo di accesso, oltre al necessario tempo preventivo, e procedere quanto prima alle operazioni di sanificazione.

 

 

 

 

7.30-8.30

 

pre-accoglienza extra disponibile per coloro che l’hanno prenotata e sono quindi stati assegnati a gruppi con preaccoglienza.

 

Si tratta di un’entrata anticipata (7.05-7.30, vedi “entrata 1”), con permanenza libera supervisionata.

 

Successivamente al Triage, i bambini potranno dedicarsi autonomamente al gioco e al disegno o ad altre attività, grazie a materiale selezionato dagli operatori e messo a disposizione nel rispetto delle norme di prevenzione. L’operatore si occupa della preventiva preparazione del materiale e al supervisionamento durante la permanenza.

 

 

 

8-8.30

 

entrata operatori altri gruppi.

 

L’entrata è scaglionata. Gli operatori stabiliscono quotidianamente l’esatto orario di entrata del giorno successivo, in base alla mole di preparazione relativa alle attività in programma. La preparazione prevede il Triage, cambio scarpe, e la predisposizione dei materiali scelti per le attività, nel rispetto delle norme di prevenzione.

 

 

8.30-9 ENTRATA BAMBINI 2. Accoglienza.

 

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 5 minuti a ciascun bambino di un gruppo per l’accesso con procedura di Triage e cambio scarpe, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, il triage verrà predisposto in punti di accesso diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento (anticipandolo) del periodo di accesso e triage, in modo da consentire un corretto scaglionamento e accesso entro le 9:00. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

 

Accoglienza: successivamente al Triage i bambini sono portati ad ambientarsi con piccole attività propedeutiche alla giornata e/o gioco libero supervisionato

 

 

SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.Ai genitori potrebbe venir richiesto di slittare la propria slot in caso vi siano slot libere più prossime all’orario di inizio (9:00), onde evitare un inutile protrarsi del periodo di accesso, oltre al necessario tempo preventivo, e procedere quanto prima alle operazioni di sanificazione.

 

 

 

9-10

 

attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese.

 

 

10-10.15 (oppure 9.45-10)

 

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani.

 

In caso si presentasse la necessità spaziale di scaglionare temporalmente i gruppi per la merenda; tale momento di riordino e lavaggio verrà anticipato per alcuni gruppi, che apriranno quindi la giornata con un'attività più breve (9-9.45)

 

 

10.15-10.35 (oppure in ogni caso entro 9.50-10.40)

 

merenda BIO

 

l’organizzazione prevede alla merenda con cibo e frutta biologica monoporzione e assegnazione di un personale recipiente ermetico per la conservazione personale di pacchettini di biscotti non completamente consumati. L’intento è di rispettare le norme evitando al contempo di scadere nella propagazione della cultura dello spreco.

 

Ogni bambino avrà il proprio personale bicchiere contrassegnato per la giornata; in caso di dubbio di contaminazione verrà prontamente sostituito. Al termine del turno giornaliero tutti gli elementi lavabili saranno igienizzati a 60°C.

 

Gruppi e bambini verranno organizzati in modo tale da rispettare il distanziamento; qualora gli spazi non permettessero ai gruppi di consumare la merenda nello stesso frangente, verranno creati più turni, indicativamente nella finestra orario 9.50-10.40,

 

 

10.35-10.50

 

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani. L’uso dei locali igienici sarà scaglionato internamente a ciascun gruppo e, in base al numero di servizi disponibili, verrà stabilita la successione di utilizzo fra i diversi gruppi.

 

 

10.50-12

 

attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese.

 

 

12-12.20

 

REVISIONE (RECAP) attività e preparazione al pranzo o all’uscita, con riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani. L’uso dei locali igienici sarà scaglionato internamente a ciascun gruppo e, in base al numero di servizi disponibili, verrà stabilita la successione di utilizzo fra i diversi gruppi.

 

 

12.20- 12.35 prima USCITA BAMBINI

 

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 3 minuti a ciascun bambino di un gruppo per consentire l’uscita, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, l’uscita verrà predisposta in punti di uscita diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di uscita, in modo da consentire un corretto scaglionamento e distanziamento. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

 

 

SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.

 

 

12.30/35-13.00 gli operatori dei gruppi senza permanenza pomeridiana si occupano delle operazioni di pulizia degli spazi utilizzati, come previsto dalla normativa.

 

 

12.30-13 PRANZO

 

Il pranzo viene acquistato dai genitori, tramite “cassa genitori” versata in contanti contestualmente all’iscrizione e conservata da un coordinatore designato, da trattoria locale Il Dado che si organizza per preparare e consegnare il pranzo in monoporzioni. Qualora ci fossero diverse disposizioni normative a riguardo, provvederemo a conformarci tempestivamente.

 

L’intento è quello di fornire ai bambini cibo fresco, di cucina locale rinomata per la sua qualità, evitando di creare un onere alle famiglie con la preparazione di pranzi al sacco, la cui conservazione sarebbe perdipiù gravosa all’organizzazione in termini di applicazione di procedure preventive alla contaminazione; in ultimo, si vuole valorizzare un’attivita economica locale.

 

Viene regolarmente seguita ed esposta tabella dietetica e menù del giorno. Tolleranze e allergie vanno segnalate tempestivamente dal genitore all’organizzazione (è disponibile spazio apposito già sul modulo di iscrizione)

 

 

13-13.15

 

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani e denti.

 

 

13.15-15.15

 

relax e gioco libero supervisionato, nel rispetto delle norme preventive.

 

Lavaggio mani prima della consumazione dell’acqua e bevande.

 

Lavaggio mani prima e cambio scarpe prima dell’uscita.

 

 

15.15-15.35 USCITA BAMBINI

 

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 3 minuti a ciascun bambino di un gruppo per consentire l’uscita, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, l’uscita verrà predisposta in punti di uscita diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di uscita, in modo da consentire un corretto scaglionamento e distanziamento. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

 

 

SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.

 

 

15.30/35-16.30

 

permanenza degli operatori per le operazioni di riordino e pulizia ordinaria e predisposizione ambienti e igienizzazione oggetti per il giorno successivo; esecuzione di eventuali operazioni straordinarie come disposto dalla normative e protocolli sanitari.

 

 

NOTE AGGIUNTIVE sulle procedure di prevenzione, in aggiunta e/o specificazioni di quanto disposto dalla normativa consultabile dalle fonti ufficiali (linee guida regionali vengono consegnate ai genitori via email):

 

-ai genitori viene consegnato il foglio “materiale informativo” sui corretti comportamenti preventivi e procedure attuate dall’organizzazione. Tale foglio viene esposto in ogni punto di accesso.

 

-All’accesso verrà predisposto il materiale, con opportuna segnaletica, per lavaggio mani e guanti monouso per l’impugnatura delle penne per procedere alla firma del registro quotidiano.

 

-I genitori verranno interrogati quotidianamente sullo stato di salute dei bambini, internamente all’operazione di Triage eseguita e registrata su carta all’accesso.

 

-In sede di iscrizione, eseguita con altrettanti dispositivi preventivi (mascherina, distanziamento, guanti, gel mani) sono invitati verbalmente, come rafforzato dal foglio “materiale informativo” a rispettare i turni di accesso e uscita registrati nelle schede SLOT, evitare assembramenti, anche facendo accompagnare il bambino da un unico adulto, e avvicinarsi ai locali dotati di mascherina, salvo diverse pervenute disposizioni governative successivamente a questo scritto. I bambini sopra ai sei anni possono accompagnare ma sono tenuti ad indossare mascherina, fintanto che la normativa lo prevede..

 

- Prima dell’inizio della frequentazione i genitori firmeranno il patto di co-responsabilità, come da normativa.

 

-Cartelloni con pittogrammi di facile comprensione anche per i bambini vengono esposti. Ai bambini viene fatta giocosa formazione circa la loro interpretazione

 

- oltre alla consueta lista di cose da portare al centro estivo, che verrà fornita contestualmente all’iscrizione (spazzolino, asciugamano mani e telo, cambio completo, cappellino, crema solare, antizanzare), è richiesto un paio di ciabattine ad uso esclusivo del centro estivo, un paio di antiscivolo per eventuali giornate più fredde, il tutto disinfettato e ove possibile lavato a 60° quotidianamente. Anche i vestiti vanno cambiati ogni giorno e lavati a 60° (vedi linee guida). Invitiamo i genitori ad insegnare ai bambini ad applicarsi autonomamente antizanzare e crema solare. E’ richiesto altresì l’acquisto di un set di 12 colori (di legno) ad impugnatura grossa, ciascun colore deve essere etichettato a casa con il nome del bambino e le prime due lettere del cognome, usando del nastro adesivo per il fissaggio in modo che la scritta sia protetta. I colori rimangono all’organizzazione e vengono restituiti alla fine della frequentazione. TUTTI QUESTI ELEMENTI, consentiti dalla lista, IVI INCLUSI I VESTITI, indossati o meno, E LE CALZATURE DEVONO RECARE NOME E COGNOME DEL BAMBINO

 

 

ATTIVITA’ EDUCATIVE, LUDICO CREATIVE. e applicazione della normativa in un contesto a portata di bambino.

 

-La procedura di Triage verrà presentata ai bambini come parte di un immaginario check-in che oltre ai 3 passaggi, eseguiti e opportunamente registrati e archiviati, prevederà altri elementi successivi puramente giocosi (a titolo di esempio indicativo: timbro del proprio “passaporto”, assegnazione della missione giornaliera ecc.) e volti ad alleggerire l’impatto psicologico della procedura.

 

 

Lo stesso verrà fatto per instaurare corretti comportamenti dei bambini relativamente alle norme di prevenzione Covid, attraverso procedure quanto più giocose.

 

Al solito la nostra organizzazione didattica si basa su attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese. Quest’anno in conformità alle norme di prevenzione, daremo comunque sfogo alla creatività e vitalità dei bambini in quanti più ambiti (arte , abilità motoria…) concentrandoci, a titolo esemplificativo, su percorsi ad ostacolo e/o staffetta (senza passaggio di testimone), tiro al bersaglio, giochi a comando/istruzione, consultazione mappe del tesoro e ricerca (ove gli spazi lo consentano nel rispetto del distanziamento fra gruppi), creazioni individuali con materiale di riciclo selezionato e assegnato ai singoli per uso proprio, disegni e pittura con attrezzatura assegnata e mantenuta dal singolo per tutto il perdurare della permanenza, giochi con pallone personale, flashcard e indovinelli, laboratorio argilla e simili.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUOTE settimanali :

 

I CENTRI ESTIVI SI POSSONO PAGARE CON IL BONUS BABYSITTER, VERIFICATE SUBITO SE NE AVETE DIRITTO. La pratica Inps è incredibilmente molto facile e rapida, parlo per esperienza!

 

-gruppo con preaccoglienza (7.05/7.30-12.20/12.35)

 

euro 125

 

-gruppo con preaccoglienza e pomeridiano(7.05/7.30-15.15/15.35)

 

euro 185 (di cui 30 in contanti per fondo cassa)

 

-gruppo con pomeridiano(8.30/9-15.15/15.35)

 

euro 160 (di cui 30 in contanti per fondo cassa)

 

-gruppo solo attività mattina (8.30/9-12.20/12.35)

 

euro 100

 

 

 

sconto fratelli/sorelle 10%

 

rinnovo settimane : dalla seconda si applica il 10% di sconto

 

 

 

più

 

 

ISCRIZIONE UNA TANTUM

 

ad Associazione a famiglia Euro 10, se non già versati per l'anno

 

a centro estivo a bambino Euro 20, indipendentemente dal numero di settimane frequentate

 

 

Permangono i Bonus acquisiti dai Frequentanti dell’ English Lab Autunno-Inverno a Staranzano, Associazione Insieme, e del progetto Hi-Five interno alle primarie slovene di Vermegliano, Associazione Genitori ZS Romjan.

 

 

Convenzione ARCA Enel attiva.

Inglese

per tutte le eta'

Provincia di GO - TS - UD

Corsi di Lingue sul Litorale-English Lab- Savvytranslation

©2018 by English Lab. Proudly created with Wix.com

  • c-facebook