top of page

centro estivo CHECK - IN 2020

Centro estivo in lingua inglese dell'English Lab: full-immersion con metodo ludico-creativo

Progetti visionabili su www.englishlab.xyz

ETA': 3 ANNI-10 ANNI

LUOGO: STARANZANO, luoghi comunali. Staremo all'aperto il più possibile!

TURNI: SETIMANALI

PERIODO: DAL 29/GIUGNO AL 4 SETTEMBRE

ISCRIZIONI disponibili

-online dal 13/giugno al 17/giugno (salvo riapertura termini),

- o di persona il 13 giugno fuori dalla biblioteca di Staranzano indicativamente dalle 17 alle 19 Per iscrizioni di persona è necessario prenotare il proprio turno mandando un messaggio al 3349046375 specificando nome e cognome e età del/dei bambini, numero settimane, tipologia orario fra quelli disponibili sotto.

POSTI LIMITATISSIMI, QUINDI AFFRETTATEVI

COMPOSIZIONE DEI GRUPPI

settimanalmente saranno disponibili :

-2 o 3 gruppi* per la fascia d’età 3-5 anni, composti da 5 bambini ciascuno

- 1 gruppo per la fascia d’età 6-10 anni. composto da 7 bambini

ORARI E QUOTE

Esistendo dei servizi EXTRA (preaccoglienza aggiuntiva, permanenza pomeridiana con pranzo), i gruppi verranno formati in ragione dei servizi extra scelti, ovvero:

-gruppo con preaccoglienza (7.05/7.30-12.20/12.35) euro 125

-gruppo con preaccoglienza e pomeridiano (7.05/7.30-15.15/15.35) euro 185 (di cui 30 in contanti per fondo cassa pranzo)

-gruppo con pomeridiano (8.30/9-15.15/15.35) euro 160 (di cui 30 in contanti per fondo cassa pranzo)

-gruppo solo attività mattina (8.30/9-12.20/12.35) euro 100

sconto fratelli/sorelle 10%

rinnovo settimane : dalla seconda si applica il 10% di sconto

più

ISCRIZIONE UNA TANTUM

ad Associazione a famiglia Euro 10, se non già versati per l'anno

a centro estivo a bambino Euro 20, indipendentemente dal numero di settimane frequentate

Permangono i Bonus acquisiti dai Frequentanti dell’ English Lab Autunno-Inverno a Staranzano, Associazione Insieme, e del progetto Hi-Five interno alle primarie slovene di Vermegliano, Associazione Genitori ZS Romjan.

Convenzione ARCA Enel attiva.

COSA PORTARE - oltre alla consueta lista di cose da portare al centro estivo, che verrà fornita contestualmente all’iscrizione (spazzolino, asciugamano mani e telo, cambio completo, cappellino, crema solare, antizanzare), è richiesto: - un paio di ciabattine ad uso esclusivo del centro estivo, -un paio di antiscivolo per eventuali giornate più fredde, -e’ richiesto altresì l’acquisto di un set di 12 colori (di legno) ad impugnatura grossa, ciascun colore deve essere etichettato a casa con il nome del bambino e le prime due lettere del cognome, usando del nastro adesivo per il fissaggio in modo che la scritta sia protetta. I colori rimangono all’organizzazione e vengono restituiti alla fine della frequentazione

i vestiti vanno cambiati ogni giorno e lavati a 60°, gli oggetti lavati e igienizzati. (vedi linee guida).

Invitiamo i genitori ad insegnare ai bambini ad applicarsi autonomamente antizanzare e crema solare.

TUTTI QUESTI ELEMENTI, consentiti dalla lista, IVI INCLUSI I VESTITI, indossati o meno, E LE CALZATURE DEVONO RECARE NOME E COGNOME DEL BAMBINO

ATTIVITA’ EDUCATIVE, LUDICO CREATIVE. e applicazione della normativa in un contesto a portata di bambino. -La procedura di Triage verrà presentata ai bambini come parte di un immaginario check-in che oltre ai 3 passaggi, eseguiti e opportunamente registrati e archiviati, prevederà altri elementi successivi puramente giocosi (a titolo di esempio indicativo: timbro del proprio “passaporto”, assegnazione della missione giornaliera ecc.) e volti ad alleggerire l’impatto psicologico della procedura. Lo stesso verrà fatto per instaurare corretti comportamenti dei bambini relativamente alle norme di prevenzione Covid, attraverso procedure quanto più giocose. Al solito la nostra organizzazione didattica si basa su attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese. Quest’anno in conformità alle norme di prevenzione, daremo comunque sfogo alla creatività e vitalità dei bambini in quanti più ambiti (arte , abilità motoria…) concentrandoci, a titolo esemplificativo, su percorsi ad ostacolo e/o staffetta (senza passaggio di testimone), tiro al bersaglio, giochi a comando/istruzione, consultazione mappe del tesoro e ricerca (ove gli spazi lo consentano nel rispetto del distanziamento fra gruppi), creazioni individuali con materiale di riciclo selezionato e assegnato ai singoli per uso proprio, disegni e pittura con attrezzatura assegnata e mantenuta dal singolo per tutto il perdurare della permanenza, giochi con pallone personale, flashcard e indovinelli, laboratorio argilla e simili.


GIORNATA TIPO:

ore

7.05-7.30 ENTRATA BAMBINI 1

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 5 minuti a ciascun bambino di un gruppo per l’accesso con procedura di Triage e cambio scarpe, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, il triage verrà predisposto in punti di accesso diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di accesso e triage, in modo da consentire un corretto scaglionamento e accesso entro l’orario necessario al genitore lavoratore, a cui va data precedenza di scelta. L’orario di entrata potrà essere esteso oltre alle 7.30, qualora consono alle esigenze delle famiglie, o anticipato anteriormente alle 7.05 solo ed esclusivamente qualora non fosse possibile garantire l’entrata entro le 7.30.

Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.


SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata. Ai genitori potrebbe venir richiesto di slittare la propria slot in caso vi siano slot libere più prossime all’orario di inizio (7.30), onde evitare un inutile protrarsi del periodo di accesso, oltre al necessario tempo preventivo, e procedere quanto prima alle operazioni di sanificazione.

7.30-8.30

pre-accoglienza extra disponibile per coloro che l’hanno prenotata e sono quindi stati assegnati a gruppi con preaccoglienza.

Si tratta di un’entrata anticipata (7.05-7.30, vedi “entrata 1”), con permanenza libera supervisionata.

Successivamente al Triage, i bambini potranno dedicarsi autonomamente al gioco e al disegno o ad altre attività, grazie a materiale selezionato dagli operatori e messo a disposizione nel rispetto delle norme di prevenzione. L’operatore si occupa della preventiva preparazione del materiale e al supervisionamento durante la permanenza.


8.30-9 ENTRATA BAMBINI 2. Accoglienza.

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 5 minuti a ciascun bambino di un gruppo per l’accesso con procedura di Triage e cambio scarpe, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, il triage verrà predisposto in punti di accesso diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento (anticipandolo) del periodo di accesso e triage, in modo da consentire un corretto scaglionamento e accesso entro le 9:00. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

Accoglienza: successivamente al Triage i bambini sono portati ad ambientarsi con piccole attività propedeutiche alla giornata e/o gioco libero supervisionato


SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.Ai genitori potrebbe venir richiesto di slittare la propria slot in caso vi siano slot libere più prossime all’orario di inizio (9:00), onde evitare un inutile protrarsi del periodo di accesso, oltre al necessario tempo preventivo, e procedere quanto prima alle operazioni di sanificazione.

9-10

attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese.


10-10.15 (oppure 9.45-10)

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani.

In caso si presentasse la necessità spaziale di scaglionare temporalmente i gruppi per la merenda; tale momento di riordino e lavaggio verrà anticipato per alcuni gruppi, che apriranno quindi la giornata con un'attività più breve (9-9.45)


10.15-10.35 (oppure in ogni caso entro 9.50-10.40)

merenda BIO

l’organizzazione prevede alla merenda con cibo e frutta biologica monoporzione e assegnazione di un personale recipiente ermetico per la conservazione personale di pacchettini di biscotti non completamente consumati. L’intento è di rispettare le norme evitando al contempo di scadere nella propagazione della cultura dello spreco.

Ogni bambino avrà il proprio personale bicchiere contrassegnato per la giornata; in caso di dubbio di contaminazione verrà prontamente sostituito. Al termine del turno giornaliero tutti gli elementi lavabili saranno igienizzati a 60°C.

Gruppi e bambini verranno organizzati in modo tale da rispettare il distanziamento; qualora gli spazi non permettessero ai gruppi di consumare la merenda nello stesso frangente, verranno creati più turni, indicativamente nella finestra orario 9.50-10.40,


10.35-10.50

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani. L’uso dei locali igienici sarà scaglionato internamente a ciascun gruppo e, in base al numero di servizi disponibili, verrà stabilita la successione di utilizzo fra i diversi gruppi.


10.50-12

attività ludico creative improntate all’ascolto, ripetizione e uso della lingua inglese.


12-12.20

REVISIONE (RECAP) attività e preparazione al pranzo o all’uscita, con riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani. L’uso dei locali igienici sarà scaglionato internamente a ciascun gruppo e, in base al numero di servizi disponibili, verrà stabilita la successione di utilizzo fra i diversi gruppi.


12.20- 12.35 prima USCITA BAMBINI

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 3 minuti a ciascun bambino di un gruppo per consentire l’uscita, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, l’uscita verrà predisposta in punti di uscita diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di uscita, in modo da consentire un corretto scaglionamento e distanziamento. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.


SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.


12.30/35-13.00 gli operatori dei gruppi senza permanenza pomeridiana si occupano delle operazioni di pulizia degli spazi utilizzati, come previsto dalla normativa.


12.30-13 PRANZO

Il pranzo viene acquistato dai genitori, tramite “cassa genitori” versata in contanti contestualmente all’iscrizione e conservata da un coordinatore designato, da trattoria locale Il Dado che si organizza per preparare e consegnare il pranzo in monoporzioni. Qualora ci fossero diverse disposizioni normative a riguardo, provvederemo a conformarci tempestivamente.

L’intento è quello di fornire ai bambini cibo fresco, di cucina locale rinomata per la sua qualità, evitando di creare un onere alle famiglie con la preparazione di pranzi al sacco, la cui conservazione sarebbe perdipiù gravosa all’organizzazione in termini di applicazione di procedure preventive alla contaminazione; in ultimo, si vuole valorizzare un’attivita economica locale.

Viene regolarmente seguita ed esposta tabella dietetica e menù del giorno. Tolleranze e allergie vanno segnalate tempestivamente dal genitore all’organizzazione (è disponibile spazio apposito già sul modulo di iscrizione)

13-13.15

riordino, igienizzazione superfici e lavaggio mani e denti.


13.15-15.15

relax e gioco libero supervisionato, nel rispetto delle norme preventive.

Lavaggio mani prima della consumazione dell’acqua e bevande.

Lavaggio mani prima e cambio scarpe prima dell’uscita.


15.15-15.35 USCITA BAMBINI

assegnazione di slot temporale INDIVIDUALE di 3 minuti a ciascun bambino di un gruppo per consentire l’uscita, per un totale di 5 slot. In caso di più gruppi, l’uscita verrà predisposta in punti di uscita diversi e/o distanziati. In caso tale distanziamento non sia possibile si provvederà all’allungamento del periodo di uscita, in modo da consentire un corretto scaglionamento e distanziamento. Ogni operatore si occupa del proprio gruppo.

SCHEDE per la richiesta di assegnazione delle SLOT saranno rese pubbliche e successivamente esposte in entrata.




29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page